venerdì 7 maggio 2010

Premio Strega: dove, come, quando

Carissimi, siete ormai tutti consapevoli del fatto che io e Andrea siamo "abbastanza" (per non dire troppo!) negligenti nel tenere aggiornato il blog...e questo è un dato di fatto...
...ma che volete farci...siamo impegnati, sempre a studiare...XD

Comunque, tralasciando tutto ciò, dedico questo nuovo post - nonché il primo di maggio - al Premio Strega, uno dei più importanti premi letterari italiani che ogni anno permette al pubblico di conoscere nuovi scrittori emergenti (dei veri talenti a volte!) che altrimenti rischierebbero di rimanere nell'ombra.
Ma partiamo dalla storia...

Le origini del Premio Strega risalgono addirittura al 1947 quando, nel salotto letterario di Maria e Goffredo Bellonci (rispettivamente scrittrice e giornalista) iniziarono a riunirsi alcuni intellettuali, chiamati successivamente "gli Amici della Domenica", che, nel tentativo di uscire dagli anni della guerra e di ritrovare una "normalità" in termini letterari e culturali, diedero vita al Premio, con il contributo di Guido Alberti che (guarda un pò!) era il proprietario della famosa azienda Strega che tutt'oggi sostiene la Fondazione Bellonci e il concorso...ma guarda un pò se un premio letterario poteva essere ispirato e sponsorizzato da un liquore!!

Col tempo le modalità di svolgimento del Premio sono rimaste pressoché immutate e, a tutt'oggi, gli Amici della Domenica costituiscono un gruppo di 400 giurati (si annoverano tra essi anche nomi famosi: De Filippo, Moravia, Pasolini...), che selezionano i libri proposti -ogni libro deve avere l'approvazione di almeno due giudici- e in due tornate eleggono prima i finalisti e poi il vincitore. Il premio va rigorosamente ad un libro di narrativa in prosa di un autore italiano che sia stato pubblicato tra il 1° maggio dell'anno precedente e il 30 aprile dell'anno in corso, e il Premio viene assegnato il primo giovedì di luglio presso il Ninfeo di Villa Giulia a Roma.

Nel tempo moltissimi autori italiani, diventati poi veri e propri pilastri della narrativa italiana contemporanea, hanno partecipato a questo premio; cito solo per dovere di cronaca:

"I racconti" di Alberto Moravia
"Il gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
"La chiave a stella" di Primo Levi
"Il nome della rosa" di Umberto Eco

e ancora molti altri scrittori illustri!

Personalmente vi consiglio gli ultimi tre libri vincitori del concorso:

Come Dio Comanda, di Niccolò Ammanniti, di cui è stato fatto un film BELLISSIMO da Gabriele Salvatores, registone italiano che è già di per sé una garanzia!
ecco il trailer



La Solitudine dei Numeri Primi, di Paolo Giordano, un mega cervellone laureato in Fisica Teorica (cos'è?? -.-') che evidentemente sa anche scrivere libri stupendi oltre che formule impossibili sulle lavagne...!

e infine Stabat Mater, di Tiziano Scarpa, forse dei tre il più complesso e profondo (magari non è consigliabile d'estate sotto l'ombrellone, non è la classica "lettura leggera") ma ugualmente bello...

A questo punto che dire...buona lettura a tutti!

PS: una cosa ancora mi sfugge del Premio Strega...in cosa consiste esattamente il Premio?...una fornitura a vita di liquore Strega??...AAAAAAARGH! XD

Elisa

Nessun commento:

Posta un commento