martedì 11 maggio 2010

Istologia on the web - una specie di assignment 7 e 8...

Come suggerito dal prof. Formiconi nell'assignment 7, sapere condividere pensieri ed idee attraverso uno strumento incredibile ed estremamente efficiente quale è Internet, costituisce una grande opportunità per tutti coloro che, nel proseguire lungo i duri anni di studio universitari, hanno bisogno di confrontarsi con compagni e (anche) professori, evitando di basarsi solo ed esclusivamente su ciò che trovano sui libri o sulle fotocopie passate da chi sa chi e tramandate attraverso gli anni...in effetti rimanere su questo livello è un pò riduttivo...e per arrivare a capirlo io che sono uno zoccolo duro :) ...

Sul sito suggerito dal prof (The Cronicle of Higher Education) ci sono una marea di articoli pubblicati da docenti e studenti che abbracciano i più diversi e svariati argomenti e che, tutto sommato, danno l'idea di uno "spazio virtuale" (quello del sito in questione) dove ci sia davvero un'interazione professore/studente...è interessante l'idea del blog BRAINSTORM
all'interno del sito, con un nome che è già un programma (letteralmente significa "tempesta di cervelli"); un vero e proprio spazio dove riversare le proprie idee affinché anche altri ne possano usufruire...una sorta di bacheca di Facebook...ma decisamente più seria!

Tra tutti i possibili punti di vista da cui questo argomento può essere guardato ed analizzato, mi soffermo su questo: penso che sia davvero importante per noi studenti (soprattutto in previsione del lungo percorso di studi che ci attende) ricordare che occorre uno scambio concreto di informazioni e materiale con i professori che vada anche un pò al di là delle semplici nozioni...in parte questo scambio avviene - con le diapositive e le immagini a disposizione sui siti dei vari Dipartimenti - ma è augurabile che in futuro si arrivi più ad un concetto di "Risorse Educative Aperte" (traduco così le OER citate dal prof!) che siano davvero tali!

Non aver chiaro un argomento (uno qualsiasi), e sapere di poter accedere a Internet e poterlo trovare spiegato in cento modi diversi è un'opportunità che mille fotocopie tramandate non potrebbero mai sostituire!
Metto quindi qui sul post, a usufrutto di tutti noi che ci aggingiamo a dare sto famosissimo e temutissimo (a ragione) esame di Istologia, alcuni video più o meno utili per il "ripasso visivo" dei vetrini, sottolineando come il professore che li ha messi a disposizione su YouTube rappresenti un esempio tra i tanti di ciò che si intende per risorse aperte a tutti!

Buona visione! Elisa :)







Nessun commento:

Posta un commento