venerdì 12 marzo 2010

Laurea Specialistica in: Tecniche di Sopravvivenza per Aspiranti Medici




...Eh si, avete capito bene: questa sarà la futura scuola di specializzazione che io e il mio collega Andrea intraprenderemo, aprendo nuove frontiere della conoscenza del corpo umano!!
....in realtà, anche se credo che qualcuno abbia già inteso, questo post lampo (e devo dire un po' macabro O.O) che scrivo non è altro che il frutto della mattinata di studio/sclero che abbiamo affrontato stamani al Dipartimento di Anatomia, dopo aver preso una marea di ossa diverse e soprattutto puzzolenti che ci hanno fatto ammattire non poco...
Per la prima oretta devo dire che è andata bene...con la collaborazione della nostra amica Angela, siamo partiti col ripetere colonna vertebrale, caratteristiche, articolazioni bla bla bla...e fin qui benino...
...descrizione della scapola...
...descrizione dell'omero, del radio e dell'ulna...
Un momento!
Ma questo è l'omero destro o sinistro??
Ma come si articola? Perchè non torna? - Aspetta, ma forse quest'ulna è la destra e l'omero il sinistro!
No è il contrario!

...Argh! Insomma dopo un pò la cosa è degenerata, ci siamo ritrovati a provare su di noi tutte le ossa che avevamo a disposizione impiegando ben 25 minuti a capire se la clavicola che avevamo era la destra o la sinistra (e comunque non ne siamo tuttora sicuri...) e a montare un braccio destro con omero radio e ulna prima di renderci conto che avevamo ossa sinistre -.-" ...

...Basta! abbiamo pensato, Perchè arrovellarci su queste cose?? Meglio trovare altre applicazioni delle suddette ossa! (già immagino i tizi ex proprietari delle stesse che si staranno inc.....ndo non poco!!)
Ecco allora che ci è venuto il lampo...perché cercare di incastrare un'ulna con l'omero quando la puoi benissimo usare come chiave inglese??

Vi propongo qui una seria di ottime applicazioni delle seguenti ossa - in caso di un'eventuale fine del mondo o se vi ritrovate da soli su un'isola deserta potrebbero essere utili consigli per la vostra sopravvivenza:


- Radio: l'epifisi prossimale ottima se dovete fare timbri o simili (questa in caso di fine del mondo non serve molto -.-, però non si sa mai!)

- Ulna: perfetta come chiave inglese, magari comoda per costruirvi un alloggio stile Robinson Crusoe se naufragate...

- Femore: inutile dire che va bene per qualsiasi cosa...gambe per tavolini, mazza da baseball, arma per ammazzare qualcuno...se avete in mente altre applicazioni utili fatemelo sapere...

- Scapola: se mentre siete naufraghi sull'isola vi venisse in mente di dipingere (il caldo e la follia che avanza ve lo potrebbero far pensare XD) potete sempre usarla come tavolozza per i colori - è pure ergonomica da impugnare!

- Clavicola e Sterno: l'Angela faceva giustamente notare che in mancanza di mestolo e cucchiaio vi potete arrangiare con questi...

- Calotta cranica: ciotola/scodella/bicchiere...

- Base del cranio: sinceramente non mi era venuto in mente nulla ma Andre suggeriva uno scolapasta...


..direi che mi posso anche fermare qui perché lo sclero di stamani poi è continuato ancora ma, dato che io e il mio compagno di blog abbiamo ancora (FORSE) una dignità, evitiamo...!

E se vi troverete mai naufraghi su un'isola non dite che non sapete come sopravvivere!! XD

P.S. : Quaso dimenticavo...se sull'isola deserta vi invita qualcuno ad una festa di Halloween (non qualcuno in carne e ossa, dato che è deserta -.- , magari la vostra coscienza o, se siete fortunati, i lemuri di Madagascar...) potete sempre portare con voi la meravigliosa collana di vertebre che c'è al Dipartimento! Il tocco macabro (anzi, direi piuttosto trash) che non guasta mai!

P.P.S. : nella foto in alto Andrea e Angela mostrano un ottimo esempio di applicazione sportiva di femore e rotula...siamo proprio alla frutta!!

4 commenti:

  1. Ommamma è FAVOLOSOOOOOOOOO!!grande eli!certo proprio stamani vi dovevate divertire con le ossa?!?!?la prossima volta vengo anche io!!
    ahaha..mi ci son fatta grosse risate!!

    RispondiElimina
  2. Hai scordato l'anca remo - tavolozza - romaiolo... ma va bene.. lo sclero era più che sufficiente.. XD
    Vedi Fra.. se fossi venuta invece di tornare a rintanarti in quel di Pistoia (PIRA, PIRA, PIRA) ti saresti fatta pure tu grosse risate.. U_U

    RispondiElimina
  3. Pistoia, o per voi Pirolandia, ha da insegnarvi alcune cose, per esempio vi consiglierei di utilizzare il femore in almeno tre modi:
    1) ci puoi giocare a golf, credo che vada bene anche come legno 7
    2)se ci metti un gancio all'epifi prossimale (Oh!terminoni!) lo puoi utilizzare per attaccare i vestiti nell'armadio lassù dove non si arrivasse
    3) per raccattare quegli oggetti che insidiosamente devono andare a cadere proprio sotto il mobile e, guarda caso, con le mani non ci arrivi...prendi il femore e ti avvicini l'oggetto!! semplice no?

    RispondiElimina
  4. hai dimenticato l'applicazione migliore:l'osso sacro come albero di natale....

    RispondiElimina